Oggi è lunedì 21 dicembre 2009, 1:37
Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Welcome
Benvenuto nel forum del C4 Club!

Il C4 Club nasce soprattutto come luogo di ritrovo di persone e amici con la stessa passione.. Insieme agli amici del Citroen C-Club, a cui siamo associati, e di altri club gemellati, organizzeremo bei raduni per trovarci tutti insieme e passare splendide giornate in compagnia!
Nel forum troverai molte sezioni dove poter approfondire ogni argomento riguardante questa macchina, dal generale al tecnico ma lasciando largo spazio per a personalizzazioni e tuning!
Inoltre iscrivendoti avrai diritto a sconti e offerte proposti dai nostri sponsor!

N.B. Al momento stai osservando il forum come ospite, ciò ti da accesso limitato alle discussioni nelle varie sezioni. Iscrivendoti al club avrai la possibilità di accedere liberamente ai topic potendo pubblicare i tuoi post, potrai comunicare privatamente con gli altri membri del forum (tramite PM), rispondere ai sondaggi, caricare immagini e allegati e molto altro.
La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita!

Cosa aspetti? Iscriviti subito al forum! Presenta te e la tua C4 ed entra a far parte del C4 CLUB!!!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rimappa centralina
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 0:03 
Non connesso
Site Admin

ciao a tutti

ho intenzione di rimappare la centralina del mio 1.6 hdi 110cv.. volevo approfondire bene il discorso tra rimappa o centralina aggiuntiva.. che interventi fare prima (ad esempio scarico e filtro) e altri accorgimenti

sicuramente quello che cerco è un incremento di circa il 20% della potenza del motore, in modo da non andare a sollecitare troppo la meccanica della macchina.. per il resto sono in grosso dubbio..

vorrei pareri di chi ha già fatto la modifica o chi è informato per chiarire tutti i dubbi!

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rimappa centralina
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 8:57 
Non connesso

Mi associo a Devil per avere info su centralina e rimappature!!! anke io sare interessato!!! :ok:

Fateci sapere mi raccomando siaate in molti!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 23:05 
Non connesso
Mod

Come tutti sappiamo tutti gli interventi ad incrementare la potenza del motore vanno eseguiti prima di rimappare, io mi sono informato per la centralina aggiuntiva, il prezzo è molto allettante ma il risultato sia come prestazioni che come garanzia rispetto alla rimappa lascia a desiderare, infatti la rimappatura va a modificare parametri in modo e maniera che il nostro motore funzioni al meglio ma quella rimappatura sarà perfetta solo per quel motore, per capirci il mio HDI 90cv potrebbe avere benissimo qualche cavallo in più o in meno di un'altro stesso HDI 90cv, per questo motivo la rimappa è perfezionata in modo unico ed individuale, la centraline aggiuntive invece sono tutte "uguali" e andranno a modificare i parametri originali in modo grossolano esasperando talvolta gli organi meccanici, detto questo io personalmente sono propenso per la rimappatura, ora, quali modifiche si potrebbero eseguire prima della rimappatura?
La semplice rimappatura è già da se un'ottima modifica per i motori turbo, tuttavia si possono eseguire degli altri piccoli/medi interventi prima della rimappa per incrementare potenza eliminando sforzi di "aspirazione aria" e di "scarico gas".
Per l'aspirazione aria si può pensare alla sostituzione del filtro originale con uno sportivo ma sempre a pannello (non c'è bisogno di un filtro a presa diretta tipo conico in quanto il turbo crea già turbolenza da sparare nel motore), per lo scarico gas, oltre alla sostituzione dei soliti collettori, pezzi centrali e terminali si potrebbe pensare invece alla sola sostituzione del catalizzatore originale con uno sportivo a 200 celle, esempio di buona marca: Brain, quest'ultimo può far guadagnare dai 5 ai 7 cavalli senza alterare la capacità di trattenimento degli agenti inquinanti.
Il prezzo di un filtro sportivo a pannello varia molto approssimativamente dai 60 ai 90€ ( il mio è un BMC circa 80€), il catalizzatore si trova anche su eBay a 150/200€ ottimo prezzo, per la rimappa ci vogliono circa 450€.
Non sono un meccanico ne un preparatore, l'anno scorso ero lì lì per rimappare infatti montai anche un filtro sportivo a pannello, poi sono subentrate delle spese impreviste a cui ho dovuto dare priorità e dovetti abbandonare il progetto :wallbash: , per questo sò queste cose che in molti già sanno ma ad altri potrebbero servire :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2009, 1:09 
Non connesso
Site Admin

ecco finalmente una spiegazione precisa e concisa...

quindi volendo fare un bel lavoro e andare per gradi mi converrebbe iniziare dal filtro dell'aria, poi catalizzatore o scarico completo e infine rimappa?

altra domanda.. dove farla? a me han parlato bene di due o tre preparatori della zona.. uno dei quali chiede 350 euro rullate varie incluse....

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 13:41 
Non connesso
Mod

Certamente! qualsiasi modifica è consigliabile farla prima di rimappare, dove farla? 350€ è assolutamente un ottimo prezzo, sono 100€ meno di quanto solitamente tutti chiedono! 9000giri a Milano per le preparazioni meccaniche, DigitalMotor per la centralina oppure Vese Racing a vigevano, per quest'ultimo ci sono video anche su youtube :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 14:48 
Non connesso
Site Admin

leggevo su 4ruote che il volano bimassa da moltissimi problemi alle vetture che lo montano, e oltretutto fa a pugni con la rimappa della centralina.. però non specificano il margine di sicurezza che ha il volano sull'incremendo di potenza senza che arrivi al limite dello sforzo

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 17:35 
Non connesso

ciao sono Maxc4, parlando di centralina posso dirvi che sulla mia C4 2.0 HDI portandola dagli attuali , come da libretto 138cv , passando dopo tante prove agli attuali 160cv , con un incremento di circa 25cv . Cambiando naturalmente il filtro dell'aria , senza fumo e senza eccessivo consumo di gasolio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 20:43 
Non connesso
Site Admin

il problema sul volano è a lungo termine, che se con la rimappa viene sollecitato troppo rischia la rottura prematura!

quanti km hai fatto con la rimappa?

p.s. max presentati anche nella sezione apposita :wink:

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 12:05 
Non connesso

Ciao sono Maxc4, come ho letto sul forum qualcuno pone dei dubbi sulla rimappatura della centralina. Da quando ho rimappato la mia C4 non ho avuto alcun tipo di problema meccanico , penso ormai avendo fatto già 33.000 km di andare ancora meglio , perchè il motore si è veramente sciolto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 21:21 
Non connesso
Mod

Quindi max hai fatto circa 30.000km dopo aver rimappato, ma quanti km hai adesso?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 14:21 
Non connesso

Sono Maxc4, ho rimappato la mia C4 quasi subito dopo il primo tagliando , perchè come ben saprete con il tagliando , attacando la macchina al compiuter dell' officina Citroen , facendo alcuni aggiornamenti alla macchina , mi era sparita la rimappatura che il preparatore aveva inserito. Attualmente ho circa 33.000 km.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 14:36 
Non connesso
Mod

:read: Tranquillo max non stare a sbatterti tutte le volte a scrivere chi sei, lo vediamo nel tuo profilo quando scrivi :wink:
Quindi hai rimappato subito, ma il rodaggio l'avevi già finito?
Però caspita non mi aspettavo che ai tagliandi c'è questo rischio, hai pagato 2 volte la rimappa?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 14:48 
Non connesso

Sono tranquillo, volevo cercare ti essere chiaro, ti rispondo che mi ero precedentemente messo d'accordo con il preparatore , quando gli riportato la macchina per rifare istallare la nuova centralina praticamente non ho speso niente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 20:47 
Non connesso
Mod

Beh dai meno male, è stato molto onesto il tuo preparatore, quindi se non sono troppo invadente quanti cavalli hai ora?

Ultima modifica di snake su lunedì 30 marzo 2009, 21:10, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 15:58 
Non connesso
Site Admin

si daltronde in concessionaria, quando c'è un problema elettronico fanno semplicemente il reset di tutto, reinstallando da capo tutto.. per cui si perde la rimappa

comunque praticamente tutti i preparatori danno la garanzia sulla rimappa

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 21:06 
Non connesso
Mod

Per fortuna! altrimenti oltre alla rimappa si perdono anche dei soldi, e ancora soldi se devi rifarla, ma se il preparatore copre questa eventualità stiamo tranquilli... stiamo tranquilli vero? :neutral:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 1:02 
Non connesso
Site Admin

certo, i meccanici che fanno rimappa danno la garanzia di reintegro della mappa originale in caso di problemi o controlli/revisione e di ri-rimappa in caso di aggiornamenti della centralina dal citromecca

o almeno, la maggior parte fa così.. digitaltuning garantisce anche il motore per 6 mesi dopo la rimappa

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 16:49 
Non connesso

Caro Snake , rispondendo alla tua domanda , ho attualmente sulla mia C4 circa 160cv

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 22:18 
Non connesso
Mod

:OO: :OO: :OO: :OO:
Come vorrei avere io tutti quei cavalli sotto al sedere! ti invidio :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 5:55 
Non connesso

snake ha scritto:
:OO: :OO: :OO: :OO:
Come vorrei avere io tutti quei cavalli sotto al sedere! ti invidio :smile:

Hai proprio ragione, citroen poteva anche svegliarsi e fare un bel motoretto diesel con un po di cavalleria.... comunque sconsiglio a tutti le centraline aggiuntive... Almeno a chi ha il FAP.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Oggi è lunedì 21 dicembre 2009, 1:37
Tutti gli orari sono UTC +1 ora