Come tutti sappiamo tutti gli interventi ad incrementare la potenza del motore vanno eseguiti prima di rimappare, io mi sono informato per la centralina aggiuntiva, il prezzo è molto allettante ma il risultato sia come prestazioni che come garanzia rispetto alla rimappa lascia a desiderare, infatti la rimappatura va a modificare parametri in modo e maniera che il nostro motore funzioni al meglio ma quella rimappatura sarà perfetta solo per quel motore, per capirci il mio HDI 90cv potrebbe avere benissimo qualche cavallo in più o in meno di un'altro stesso HDI 90cv, per questo motivo la rimappa è perfezionata in modo unico ed individuale, la centraline aggiuntive invece sono tutte "uguali" e andranno a modificare i parametri originali in modo grossolano esasperando talvolta gli organi meccanici, detto questo io personalmente sono propenso per la rimappatura, ora, quali modifiche si potrebbero eseguire prima della rimappatura?
La semplice rimappatura è già da se un'ottima modifica per i motori turbo, tuttavia si possono eseguire degli altri piccoli/medi interventi prima della rimappa per incrementare potenza eliminando sforzi di "aspirazione aria" e di "scarico gas".
Per l'aspirazione aria si può pensare alla sostituzione del filtro originale con uno sportivo ma sempre a pannello (non c'è bisogno di un filtro a presa diretta tipo conico in quanto il turbo crea già turbolenza da sparare nel motore), per lo scarico gas, oltre alla sostituzione dei soliti collettori, pezzi centrali e terminali si potrebbe pensare invece alla sola sostituzione del catalizzatore originale con uno sportivo a 200 celle, esempio di buona marca: Brain, quest'ultimo può far guadagnare dai 5 ai 7 cavalli senza alterare la capacità di trattenimento degli agenti inquinanti.
Il prezzo di un filtro sportivo a pannello varia molto approssimativamente dai 60 ai 90€ ( il mio è un BMC circa 80€), il catalizzatore si trova anche su eBay a 150/200€ ottimo prezzo, per la rimappa ci vogliono circa 450€.
Non sono un meccanico ne un preparatore, l'anno scorso ero lì lì per rimappare infatti montai anche un filtro sportivo a pannello, poi sono subentrate delle spese impreviste a cui ho dovuto dare priorità e dovetti abbandonare il progetto

, per questo sò queste cose che in molti già sanno ma ad altri potrebbero servire